Costone del Tono, presto l’inizio dei lavori di consolidamento

Sono stati aggiudicati definitivamente i lavori di consolidamento del costone roccioso che sovrasta la baia di “Ngonia del Tono”. La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione, Renato Schifani, ha, infatti, proceduto alla definizione della gara.
Si tratta, di un appalto integrato che comprende sia i servizi di ingegneria utili alla progettazione che l’esecuzione dell’opera. In base alla graduatoria finale stilata dagli uffici palermitani di piazza Ignazio Florio, della stesura del progetto si occuperà il raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dalla Strafer ingegneria.
A eseguire i lavori sarà, invece, il consorzio stabile Itm di Forlì. L’importo complessivo dell’appalto è di 4,3 milioni di euro, con un ribasso del 21,6 per cento.
L’intervento, sottolinea in una nota la Regione, consiste nella messa in sicurezza del costone roccioso che cinge il litorale di Ngonia del Tono, comprese le parti sottostanti di via Manica e di via delle Magnolie.
I primi movimenti franosi in quest’area risalgono al dicembre del 2008 e sono ancora ben visibili i danni, tra cui una serie di cedimenti del margine stradale e dei muretti di delimitazione.
Le opere riguarderanno la regimentazione e lo smaltimento delle acque meteoriche di via Manica, della sottostante via delle Magnolie e della scalinata che conduce alla Ngonia del Tono con relativo ripristino della sede stradale interessata e della scalinata.
Per l’esecuzione dei lavori è previsto il termine di giorni 467 naturali consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori.
«Contiamo molto su questi lavori – ha detto il sindaco Pippo Midili – per completare una progettualità che nell’ultimo triennio ci ha permesso di operare già in altre zone sempre nell’area di Ponente. Quando ci siamo insediati, nel 2020, la situazione dei costoni era abbastanza critica, come confermato dai crolli che erano avvenuti in passato. Assieme all’assessore ai Lavori pubblici Santi Romagnolo e agli uffici, ci siamo attivati per dare priorità a questa linea di azione. Partendo dalla necessità di avere un progetto definitivo che in questi casi è fondamentale per intercettare le risorse che sono messe a disposizione dei Comuni.
«Il raggiungimento dell’obiettivo – afferma l’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo – è stato possibile grazie ad una sinergia tra un gruppo di lavoro interno al Municipio e professionisti esterni che li hanno coadiuvati per consulenze specialistiche di supporto (geotecnica, idrologica e idraulica) e progettazione strutturale.

 

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: